Torino Social Impact Art Award è un progetto che ha l’obiettivo di favorire talenti emergenti dal background multiculturale e migratorio, ideato e curato da Artissima, promosso da Torino Social Impact, in collaborazione con Combo e con il supporto, a partire dalla prima edizione, della Fondazione Compagnia di San Paolo.
La prima edizione (2020) del progetto, caratterizzata dal lancio nel 2020 del bando “Quante Italie?”, è stata vinta da Caterina Erica Shanta (Germania, 1986) e Liryc Dela Cruz (Filippine, 1992), che hanno prodotto rispettivamente, nel corso della residenza a Torino, le opere Talking about visibility e Il Mio Filippino: Invisible Bodies, Neglected Movements. La seconda edizione (2021) ha riflettuto sul tema “ZOOM IN/ZOOM OUT” ed è stata vinta da Monia Ben Hamouda (Milano, 1991), con il progetto Adhan to Dora, e dal collettivo MRZB, con il lavoro STILI DRAMA XLI-XLII: la Giostra di Lulu.
In occasione di Artissima 2021 sono state presentate le quattro opere video realizzate durante le residenze degli artisti vincitori in uno stand dedicato in fiera. Inoltre, il 5 e il 6 novembre 2021 sono state organizzate da Combo due serate dedicate al progetto con la direzione artistica degli artisti.
Scopri di più sui lavori degli artisti vincitori delle edizioni 2020 e 2021.